• Via Carioli 21 – Livorno
  • Monday - Friday 8.00 - 18:00

Covid-19: l’utilità dei test rapidi

Un alleato fondamentale per limitare il contagio da Covid-19 è il tampone. 

I tamponi sono stati e sono, infatti, un mezzo fondamentale per l’individuazione del virus, che permettono un tracciamento e un monitoraggio dell’andamento della pandemia. 

 

Tipi di tamponi 

Con il proseguire della pandemia da Covid-19 anche il settore dei tamponi ha fatto numerosi progressi, sviluppando nuovi metodi di diagnosi. La divisione principale che, ad oggi, si può fare è quella tra tamponi ad uso professionale e per autodiagnosi. 

 

  • Tamponi ad uso professionale

Ad oggi esistono due tipi di tamponi ad uso professionale: il tampone molecolare e il tampone antigenico rapido. 

Il tampone antigenico rapido è un’indagine di tipo qualitativo, che si basa sulla ricerca nel muco nasale o nella faringe, della presenza di proteine virali espresse sulla superficie di SARS-CoV-2. I tempi di risposta sono molto brevi,15-30 minuti circa.

Mentre il test molecolare evidenzia la presenza di geni virali di SARS-CoV-2 all’interno dell’organismo e viene effettuato, in genere, per confermare la positività al test rapido, in quanto è attualmente il più affidabile. L’analisi può essere effettuata solo in laboratori specializzati e richiede dalle 2 alle 6 ore circa, dal momento in cui il campione viene processato.

 

  • Tamponi per autodiagnosi

Il test fai da te Covid-19 è un test rapido di tipo antigenico, il cui esito consente di verificare in autonomia, se si è entrati in contatto con il virus. È necessario successivamente ad un risultato positivo, effettuare comunque un test rapido o molecolare in un laboratorio specializzato.

 

Quando fare il tampone

Il tampone con autodiagnosi può essere utile da effettuare nel caso di : 

  • Di contatto con positivo al Covid

 

Il tampone rapido, proprio per la sua tempestività, permette di individuare in breve tempo la contagiosità ed è da effettuare principalmente nei casi di: 

  • Un presunto o conclamato contatto a rischio con persona infetta. Sia qualora non si presentino sintomi, che nel caso in cui siano presenti. Le tempistiche corrette per effettuarlo sono dalle 48-72 ore a 5 giorni dal contatto.
  • In via preventiva, nel caso di un incontro con soggetti fragili e a rischio

Il tampone molecolare, invece, è consigliato eseguirlo nei seguenti casi: 

  • Se si è stati a contatto con una persona infetta
  • Se si effettuato un test rapido con esito positivo, per confermare la positività

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">HTML</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*